AREA CONTROLLO DI GESTIONE

Contattaci
 

NUOVI SISTEMI PER FARE IMPRESA

Consideriamo l’azienda come “comunità di individui che si organizzano per creare valore da destinare al soddisfacimento dei bisogni umani”.

Nel linguaggio aziendale,  controllo sta per «guida» o, meglio, attività di guida mirata al raggiungimento degli obiettivi che un dato organismo economico si è posto. Affinché tale attività di guida sia efficace o, in altri termini, per assicurare che ci si sta muovendo nella “giusta direzione”, cioè verso l’ottenimento di quanto precedentemente stabilito, occorre impostare un sistema:

  Chiaro

La chiarezza è una qualità imprescindibile di ogni forma di comunicazione.

Chiarezza sta per intelligibilità. L’obiettivo deve essere comprensibile per tutte le persone che lavorano in un singolo centro, a partire dal responsabile.

 Misurabile

Ogni obiettivo deve essere rilevabile con riferimento ad una specifica unità di misura. Tradizionalmente nel budget aziendale gli obiettivi sono espressi in termini monetari, onde il loro conseguimento si rileva per mezzo delle rilevazioni contabili.

  Coerente con gli indirizzi strategici

Occorre che l’intera azienda si muova in modo coordinato ed armonico verso “mete definite” al fine di evitare che interessi settoriali di singoli centri finiscano per prevalere sugli interessi più generali dell’intera azienda.

 

 


Didascalia fotografia Terra