NUOVI SISTEMI PER FARE IMPRESA

 

 

Casella di testo: COMUNICARE
Il verbo comunicare ha il significato linguistico di “rendere comune”, “condividere”, “partecipare” e, in accezioni più ampie, assume ulteriori, diversi significati, tra i quali quello di volontà di creare nell’interlocutore idee e immagini simili a quelle contenute nella propria mente.
 
COMUNICARE PER MOTIVARE
 
                   COMUNICARE PER GUIDARE
 
                                      COMUNICARE PER CAMBIARE
 
La capacità competitiva di un’impresa è subordinata alla sua capacità di comunicare al mercato la sua immagine qualitativa di eccellenza. Per questo motivo “l’immagine aziendale” è considerata una delle più importanti risorse economiche dell’impresa.
Oggi, tutte le attività aziendali rappresentano una forma di comunicazione al pubblico e testimoniano il tipo di cultura che l’impresa esprime. Esse possono rafforzare o indebolire il rapporto fra l’impresa ed il suo ambiente, possono produrre consensi o dissensi del pubblico nei confronti dell’impresa. Sono variabili che influiscono sulla cosiddetta company wareness, cioè la consapevolezza che il pubblico ha del ruolo di un’impresa nel contesto sociale ed economico in cui questa opera.
Solo le imprese che hanno ben chiaro il significato economico di una positiva company wareness, si predispongono per far conoscere i propri successi al pubblico.